CHI SONO

La mia attività è rivolta a fornire un supporto nutrizionale adeguato e personalizzato, avente come obiettivo quello di orientare e correggere le abitudini alimentari e lo stile di vita, prescrivendo interventi nutrizionali specifici per il benessere psicofisico e per il mantenimento dello stato di salute.

Ho conseguito la laurea in Scienze Biologiche con indirizzo in Fisiologico e Patologico presso l’Università degli Studi di Pavia nell’anno accademico 2004/2005; argomento tesi di laurea : “Disfunzione Mitocondriale nel morbo di Crohn: possibile ruolo delle specie reattive dell’ossigeno”.

Nel febbraio 2006 ho conseguito l’abilitazione alla professione di Biologo a mezzo di pubblico esame presso l’Università degli Studi di Pavia che mi ha permesso di iscriversi all’Ordine Nazionale dei Biologi e quindi di poter svolgere attività di libera professionista come Biologo Nutrizionista.

Nell’anno accademico 2005/2006, ho frequentato il Master di II livello in “Valutazione e controllo del rischio tossicologico da inquinanti ambientali” di durata annuale, con sede amministrativa presso il dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica dell’Università degli Studi di Pavia; argomento tesi master :“Effetti neuroendocrini in ratti co-esposti a Bifenili Policlorurati (PCB) e Metilmercurio (MeHg) durante lo sviluppo”.

Nel dicembre 2009, presso il dipartimento di Medicina Legale, Scienze Forensi e Farmaco-Tossicologiche “A. Fornari” dell’Università degli Studi di Pavia, sono stata la vincitrice del concorso pubblico per l’assegnazione di un “Assegno di Ricerca” di durata annuale rinnovabile per otto anni.

Nel giugno 2010 ho ricevuto una menzione speciale per la partecipazione alla 4a edizione del Premio Montana alla Ricerca, con il progetto: “Nuove strategie per prevenire e combattere la sarcopenia: importanza di una corretta alimentazione”.

Nell’anno accademico 2013/2014, presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Lazzaro Spallanzani”, sono risultata vincitrice del pubblico concorso per l’assegnazione di un “Assegno di Ricerca” di durata annuale.

Nell’anno accademico 2012/2013 ho concluso il corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Farmacologiche XXVI ciclo, di durata triennale, presso il Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica dell’Università degli Studi di Pavia, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca in Farmacologia; argomento tesi di Dottorato: “Studio delle alterazioni del metabolismo intermedio nella malattia di Alzheimer”

 

SCARICA IL CV DELLA DOTTORESSA ANDRIA BONGIORNO