SPORT E NUTRIZIONE

IL CIBO COME BENZINA PER IL CORPO

sportL’attività fisica ha un ruolo importante nel determinare il benessere della persona e soprattutto se unito ad una sana ed equilibrata alimentazione può fare la differenza. Per chiunque svolga attività motoria, sia esso un atleta di alto livello o un comune praticante, l’alimentazione si differenzia da quella di una persona sedentaria soprattutto dal punto di vista quantitativo. Ciò non toglie che le esigenze collegate al dispendio energetico e al recupero richiedano anche, piccoli ma estremamente significativi, adattamenti dal punto di vista qualitativo. Nel contempo occorre considerare che l’alimentazione è un’azione prettamente individuale e perciò legata alle caratteristiche dei singoli soggetti in quanto individuali sono sia i dispendi che le capacità di recupero.

Per lo sportivo, infatti, l’alimentazione riveste un ruolo determinante ed è utile conoscere quali sono gli alimenti funzionali alla sua attività e in quali quantità e modalità deve assumerli per poterne trarre tutti i benefici possibili.

Per questo motivo l’esperienza del biologo nutrizionista è rivolta anche a tutti coloro che praticano attività sportiva a vari livelli: dilettantistico o agonistico, triathlon, palestra, piscina e fitness. Per gli sportivi quindi è possibile elaborare piani alimentari personalizzati finalizzati a:

  • un aumento di massa magra/muscolare,
  •  una diminuzione di massa grassa, un mantenimento dello status fisico.

In aggiunta durante la consulenza nutrizionale vengono fornite informazioni inerenti l’uso e l’assunzione di integratori alimentari ed energetici.